THE DEFINITIVE GUIDE TO AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



Può essere accusato di bancarotta fraudolenta l’imprenditore che nasconde i propri beni, che distrugge i documenti contabili che quello che dichiara Wrong passività.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, arrive, advertisement esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

La richiesta di patteggiamento può essere accolta anche for every il prevenuto che sia imputato di reati tributari, for every il mancato versamento delle imposte, e for every il reato di bancarotta fraudolenta, seppur relativi advert annualità differenti, quando siano connesse dal punto di vista oggettivo e soggettivo dal medesimo disegno criminoso, quando riguardino la medesima società ed il mancato versamento delle imposte abbia dato luogo alla situazione debitoria posta alla foundation delle condotte distrattive fondanti la bancarotta fraudolenta.

For every determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge for each il reato consumato o tentato, senza tener conto della diminuzione per le circostanze attenuanti e dell’aumento per le circostanze aggravanti, salvo che for each le aggravanti for each le quali la legge stabilisce una pena di specie diversa da quella ordinaria e for each quelle advert effetto speciale, nel qual caso si tiene conto dell’aumento massimo di pena previsto for each l’aggravante.

In base all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la rottamazione di giacenze di magazzino, anche se correttamente giustificata dal punto di vista materiale, effettuata in assenza di elementi contabili individuanti un valore dei beni pari a zero in foundation alla normativa fiscale, operando la “rottamazione contabile ” e quella “materiale” su piani non necessariamente coincidenti.

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula le proprie consistenze economiche per sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

L’accordo transattivo siglato tra l’azienda e lo stesso consigliere di amministrazione, che ne ha tratto utilità, e che aveva rinunciato a determinati emolumenti (buona uscita e altre voci) for each la I Sezione Penale non integra la cd.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel wonderful di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for each gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento imp source di fini ulteriori arrive, advert esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

abbandonata a se stessa e la nascita di una newco in cui si trasferiscono persone, beni e quant’altro tramite negozi giuridici apparentemente leciti e formalmente ineccepibili, ma in realtà già tarlati dalla fraudolenza.

in relazione alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio click to find out more ai creditori il dolo è specifico;

Prima di vedere nello specifico il caso della bancarotta “fraudolenta” societaria è utile soffermarsi sulla vexata quaestio riguardante la natura della dichiarazione di fallimento, che vede la dottrina sostenere che quest’ultima sia una condizione obiettiva di punibilità, mentre la giurisprudenza dominante[one] ne afferma il carattere di elemento costitutivo del reato. For every la Cassazione (cfr. Despatched. n. 15613 del fifteen aprile 2015), la constatazione giudiziale della insolvenza costituirebbe una "condizione di esistenza del reato" nel senso che solo in sua presenza si verifica l'esposizione a pericolo (e, quindi, si realizza more helpful hints l'offesa) dell'interesse tutelato.

p, il quale dispone che il reato si prescrive "decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto."

Report this page